Spada su composta di cipolle

Sono talmente golosa della Composta di cipolle rosse che ogni volta che la preparo poi lascio sempre un vasetto “aperto” e mi sbizzarrisco ad accostarla agli alimenti più diversi. 

Nel piatto di oggi, Spada su composta di cipolle, l’ho accompagnata ad un pesce ricco di proteine e povero di grassi, ottima fonte di vitamina B12, B6, fosforo e selenio. Il risultato è un finger food davvero veloce da preparare, ma dal sapore ricercato: spada su composta di cipolle. 

Il pesce spada essendo venduto in pezzi e non intero, per controllare la freschezza del pesce dovremo accertarci che la carne si presenti ben elastica e soda, abbia un colore vivace e brillante, e che sia ben aderente alla cartilagine e alla pelle che deve avere un aspetto fresco, e deve essere umida e lucida. 

Per la nota in più di questo piatto vi suggerisco di completare con qualche goccia di glassa di aceto balsamico. 

Cubo di spada e cipolle

Ingredienti per 2 persone:
1 fetta di pesce spada
4 cucchiai di composta di cipolle rosse
olio EVO
glassa di aceto balsamico
sale grosso
timo

Procedimento:
1. Dopo aver tolto la pelle ed eventuali lische con l'aiuto di una pinzetta da pesce, tagliate il pesce a cubetti e mettetelo a marinare qualche minuto con un filo di olio, qualche chicco di sale grosso e del timo.

2. Prendente una padella, mettetela sul fuoco e quando sarà rovente versate i cubetti di pesce. Fate cuocere 4 di minuti circa o comunque finché la parte esterna non risulterà bella dorata.

3. Impiattate ponendo 2 cucchiai di composta al centro di ogni piatto e battete sotto col palmo della mano, al centro del piatto, per uniformare la composta. Adagiate quindi il pesce e completate con qualche foglia di timo, qualche goccia di glassa e un filo di olio.

Commenti

Post più popolari