Composta di cipolle rosse

Composta di cipolle di Tropea

Ingredienti per 4 barattoli da 250 ml 

1 Kg di Cipolle rosse

1 foglia di alloro 

30 ml di Cognac 

200 gr di zucchero 

200 gr di zucchero di canna 

100 ml di vino bianco 


Procedimento:

1. Sbucciatele, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili le cipolle con l’aiuto di una mandolina. Ponetele in ciotola capiente  ed aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando con cura.


2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate macerare le cipolle per almeno 6 ore in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario eliminate la foglia d’alloro e versate le cipolle in un tegame. 


3. Fate cuocere per 30 minuti circa o comunque fino a quando la composta risulterà ben compatta.


4. Nel frattempo dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi.


5. A cottura ultimata invasate la marmellata ancora calda, aiutandovi con un imbuto e un mestolo; abbiate cura di lasciare circa 1 centimetro di spazio dal bordo. 


6. Chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare e poi poneteli in un luogo fresco e buio. Attendete almeno un mese prima di consumare la marmellata. 


Verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. Una volta che avete verificato che la conservazione è andata a buon fine, la vostra marmellata di cipolle di Tropea è pronta per essere gustata!

Commenti

Post più popolari