Lasagne di magro

Un'alternativa vegetariana alle classiche Lasagne alla Bolognese, sono quelle di magro o se preferite ricotta e spinaci.

Un piatto unico delicato, ma dal sapore inconfondibile, che potrete arricchire con cubetti di prosciutto cotto, funghi secchi o dadini di formaggio stagionato. 

Unica accortezza, per ottenere lasagne morbide e cremose, è mantenere la besciamella ed il composto di ricotta e spinaci piuttosto liquidi.

Quella di oggi, come sempre, è la ricetta base.

Lasagne ricotta e spinaci

Ingredienti per 6 persone: 
Per la sfoglia fresca 
200 gr di farina di grano tenero ‘00 
2 uova intere grandi

Per il ripieno 
600 gr di spinaci freschi 
300 gr di ricotta fresca vaccina
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato 
sale 
pepe 

Per la besciamella
500 ml di latte intero 
50 gr di burro 
50 gr di farina 
sale 
noce moscata 

Per l’assemblamento del piatto
250 gr di Parmigiano Reggiano 
qualche fiocco di burro


Procedimento:
1. Prima di tutto lavate gli spinaci e fateli cuocere, con una manciata di sale, in una pentola a fuoco medio alto per 15 minuti. Scolateli bene, fateli intiepidire, strizzateli e passateli al setaccio. Rimetteteli nella pentola e fateli asciugare sul fuoco. Trasferiteli quindi in una terrina, incorporatevi la ricotta precedentemente passata al setaccio, le uova e il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe ed amalgamate il tutto.

2. Poi preparate la sfoglia disponendo a fontana la farina ed inserendo al centro le uova. Con una forchetta iniziate a sbattere le uova incorporando a poco a poco tutta la farina. Quando l’impasto prenderà forma e non attaccherà più procedete ad impastare con le mani energicamente. Dopo aver lavorato l’impasto per almeno 5 minuti, ossia quando assumerà una consistenza liscia e morbida, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti. 
Dopo averla lasciata riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’ora stendetela con il matterello o la macchina e poi tagliatela in rettangoli adatti alla teglia che utilizzerete.

3. Per ultimo preparate la besciamella.

4. Aspettate che tutti gli elementi siano ben freddi e assemblate le vostre lasagne ponendo un mestolo abbondate di ripieno sul fondo di una teglia e poi le sfoglie di lasagna in modo da ricoprire la base. Aggiungete quindi 2 mestoli di ripieno e qualche cucchiaio sparso di besciamella, infine aggiungete una spolverata di parmigiano 

5. Continuate fino a completare gli ingredienti e finite con il ripieno, qualche cucchiaio di besciamella, una spolverata di parmigiano e qualche fiocco di burro. 

6. Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale per circa 40 minuti, poi alzate a 200°, azionate il grill e cuocete altri 5 minuti per ottenere una bella crosta croccante. 

7. Sfornate e lasciate raffreddate per almeno 15 minuti prima di servire

Commenti

Post più popolari