Lasagne alla bolognese

Le Lasagne alla bolognese sono forse uno dei primi piatti al forno più classici della cucina italiana e come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti regionali e molte versioni ed il segreto per renderle perfette è assemblare in teglia gli ingredienti non liquidi ma cremosi e ben freddi. 

Si possono preparare con largo anticipo e poi tenerle in frigo pronte da cuocere oppure infornarle il giorno prima e scaldarle al momento! 

Ecco la mia ricetta che è quella più classica e base. 

Voi come sempre potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più amate e magari la potete proporre al pranzo di Pasqua.


Ingredienti per 6 persone: 
Per la sfoglia fresca 
200 gr di farina di grano tenero ‘00 
2 uova intere grandi

Per il ragù alla bolognese 
600 gr di macinato grosso di carne bovina 
250 gr di macinato di carne suina molto grassa
500 ml di passata di pomodoro 
1 cipolla bianca piccola 
1 gambo di sedano 
1 carota 
2 cucchiai di olio EVO 
100 ml di vino bianco
50 ml di latte intero 
sale 
pepe 

Per la besciamella: 
500 ml di latte intero 
50 gr di burro 
50 gr di farina 
sale 
noce moscata 

Per l’assemblamento del piatto
250 gr di Parmigiano Reggiano 
qualche fiocco di burro


Procedimento:
1. Prima di tutto preparate il ragù alla bolognese.

2. Poi preparate la sfoglia disponendo a fontana la farina ed inserendo al centro le uova. Con una forchetta iniziate a sbattere le uova incorporando a poco a poco tutta la farina. Quando l’impasto prenderà forma e non attaccherà più procedete ad impastare con le mani energicamente. Dopo aver lavorato l’impasto per almeno 5 minuti, ossia quando assumerà una consistenza liscia e morbida, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti. 
Dopo averla lasciata riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’ora stendetela con il matterello o la macchina e poi tagliatela in rettangoli adatti alla teglia che utilizzerete.

3. Per ultimo preparate la besciamella.

4. Aspettate che tutti gli elementi siano ben freddi e assemblate le vostre lasagne ponendo un mestolo abbondate di ragù sul fondo di una teglia e poi le sfoglie di lasagna in modo da ricoprire la base. Aggiungete quindi 2 mestoli di ragù e qualche cucchiaio sparso di besciamella, infine aggiungete una spolverata di parmigiano 

5. Continuate fino a completare gli Ingredienti e finite con 2 mestoli di ragù, qualche cucchiaio di besciamella, una spolverata di parmigiano e qualche fiocco di burro. 

6. Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte centrale per circa 40 minuti, poi alzate a 200°, azionate il grill e cuocete altri 5 minuti per ottenere una bella crosta croccante. 

7. Sfornate e lasciate raffreddate per almeno 15 minuti prima di servire

Commenti

Post più popolari