Polpette con crema di zucchine e fonduta di toma di capra

Polpette con crema di zucchine

Ingredienti per 24 polpette:
300 gr di polpa trita macinata
100 gr di salsiccia
30 gr di mollica di pane raffermo
25 gr di Parmigiano Reggiano 
1 manciata di olive taggiasche
1 uovo
1 zucchina grattugiata
1 pizzico di noce moscata grattugiata
sale fino
pepe nero
olio EVO 
Ingredienti per la crema:
2 zucchine verdi medie
sale grosso
Ingredienti per la fonduta:
350 gr di formaggio a scelta
100 ml di latte
1 uovo

Procedimento:
1. Tagliate la mollica in pezzi e riducetela in briciole in un mixer. Mettetela da parte. 

2. Schiacciate le salsicce dopo aver eliminato il budello. Aggiungetele alla carne trita ed unite la noce moscata, la zucchina, il Parmigiano, la mollica, le olive e l’uovo. Impastate il tutto con le mani aggiustando di sale e di pepe e mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. 

3. Con l’impasto ottenuto andate a formare delle sfere prelevando un pezzetto di impasto e amalgamandolo con entrambe le mani. 

4. Fate cuocere le polpette a vapore per circa 15 minuti e nel frattempo anche le zucchine in acqua salata. Una volta cotte frullatele fino a ridurle in una crema omogenea. 

5. Per ultimo dedicatevi alla preparazione della fonduta mettendo sul fuoco a bollire il latte con dentro il formaggio tagliato a dadini. Quando quest’ultimo sarà completamente sciolto spegnete il fuoco, aggiungete l'uovo e mescolate con un cucchiaio di legno. 

6. Impiattate in un piatto fondo partendo dalla crema di zucchine sulla quale disporrete le polpette e completate con la fonduta, una macinata fresca di pepe nero ed un filo di olio EVO. 

7. Servite ben caldo.

Commenti

Post più popolari