Tagliolini di piselli con vongole e piselli

Per la ricetta di oggi mi sono lasciata ispirare da un piatto che ha mangiato un amico.

Il nome che ho dato al piatto, Tagliolini di piselli con vongole e piselli, sembra uno sciogli lingua, ma ho utilizzato i piselli sia nell’impasto dei tagliolini che nel sugo d’accompagnamento e quindi mi sembrava giusto enfatizzarlo… ;) 

Come al solito il procedimento è lo stesso della classica Pasta all’uovo, ma rispetto alla ricetta base ho sostituito un uovo con 80 gr di crema di piselli precedentemente cotti, frullati e poi passati al chinois.

La pasta in questo modo assumerà un lieve colore verde, ma è dalla cottura che noterete effettivamente la differenza, perché il sapore di piselli riempirà la vostra bocca.

A seconda dei vostri gusti potrete poi scegliere se utilizzare vongole, vongole veraci per un gusto più deciso o dei lupini.

Scoprite qui di seguito la ricetta e poi trovate la vostra combinazione perfetta.

Tagliolini all'uovo

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di tagliolini all'uovo 
250 gr di vongole
500 gr di piselli freschi
qualche foglia di prezzemolo
olio EVO
sale 
pepe nero

Procedimento:
1. Sgranate i piselli e metteteli a bollire in acqua non salata.

2. Quando i piselli saranno cotti, scolateli conservando l'acqua di cottura. Tenete da parte anche un paio di cucchiai di piselli e frullate i rimanenti fino ad ottenere una crema liscia che passerete al chinois. 

3. Preparate la Pasta all'uovo utilizzando 80 gr di crema di piselli.

4. Nel frattempo che la pasta riposa mettete in un tegame olio, aglio ed un pezzo di peperoncino fresco e fate aprire le vongole. Una volta pronte toglietele dal gusto e conservate il sughetto di cottura.

5. Stendete la pasta e ricavate dei tagliolini di 2-3 mm (potete anche tagliarli con l'apposito strumento della macchinetta sfogliatrice)

6. Portate a bollore l'acqua di cottura dei piselli ricordandovi di salarla e fate cuocere i tagliolini per circa un minuto, poi scolateli e versateli nella padella dove avrete versato e fatto scaldare il sughetto delle vongole. Completate la cottura della pasta come se fosse un risotto.

7. Impiattate completando con le vongole, i piselli, un filo di olio, una macinata di pepe e qualche foglia di prezzemolo.
 


Commenti

Post più popolari