Pasta all'uovo

Uova, farina e un mattarello sono gli elementi di una delle preparazioni base più utili e versatili della cucina italiana, la Pasta all'uovo

I grandi primi classici, così come quelli regionali sono ricchissimi infatti di ricette che prevedono l'utilizzo di questo semplicissimo impasto.

La Pasta all'uovo è un impasto molto facile che si prepara in 20 minuti; può essere realizzata a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia, ma può essere velocizzato e reso più semplice con l’aiuto di una macchinetta sfogliatrice. 

Se decidete di perseguire quest’ultima strada vi consiglio di sostituire un piccolo quantitativo di farina 00 con della semola rimacinata di grano duro in modo di ottenere la tipica posorosità della sfoglia tirata a mattarello.

Di norma il quantitativo di semola dovrebbe essere 1/3 della farina 00. 

Ecco qui di seguito la ricetta base ed il procedimento per realizzarla.


Farina e uova

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina 00
3 uova grandi

Procedimento:
1. Su una spianatoia disponete la farina a fontana e al centro sgusciatevi le uova che romperete con l’aiuto di una forchetta prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Una volta che il composto incomincerà a prendere consistenza impastate energicamente con le mani fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica.

2. Ricoprite il composto con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un'ora.

3. Tirate la sfoglia con il mattarello direttamente sulla spianatoia portandola allo spessore desiderato. 

In alternativa potete utilizzare una macchinetta sfogliatrice tagliando una porzione di impasto per volta e avendo cura di lasciare la pasta restante sempre nella pellicola per non farla seccare. 
Fatela passare tra i rulli, leggermente infarinata, scalando un numero per volta e fino ad ottenere lo spessore desiderato in base al tipo di pasta che volete realizzare.

Commenti

Post più popolari