Trighetto La Molisana risottato con crema di zafferano e battuta di gamberi

Ieri sono stata al supermercato e il mio occhio è caduto su alcuni nuovi formati di pasta e nello specifico sul Trighetto La Molisana. Come potevo non comprarla e oggi provarla immediatamente? Per testare la sua caratteristica forma cattura sughi, data dalla superficie ruvida che lega perfettamente con il condimento, ho preparato il Trighetto La Molisana risottato con crema di zafferano e battuta di gamberi. 

Si tratta di una crema a base di latte di cocco, privo di grassi, povero di lattosio, fonte di calcio, vitamina B2, B12 e D e dal gusto dolce, in combinazione con lo zafferano ed in contrasto con la battuta di gamberi marinata con olio e wasabi. 

Rimarrete davvero stupiti dalla bontà di questo contrasto.

Trighetto La Molisana risottato allo zafferano e battuta di gamberi
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di Trighetto la Molisana
4 gamberi rossi di Mazzara
1 spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco secco
300 ml di latte di cocco
1 bustina di zafferano
20 gr di burro
olio EVO
1 cucchiaino di pasta di wasabi
sale
pepe mix

Procedimento: 
1. Pulite i gamberi e mettete le teste ed i carapaci in una pentola a tostare con l’olio; schiacciate bene per estrarre tutti i succhi, aggiungete l’aglio e fate rosolare, quindi sfumate col vino ed una volta che sarà evaporato aggiungete il latte di cocco.

2. Fate cuocere e fiamma bassa per alcuni minuti e poi aggiungete lo zafferano che dovrete far amalgamare perfettamente.

3. Battete al coltello i gamberi e condite con sale, un filo d’olio ed il wasabi.

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per la metà del tempo di cottura dopodiché prelevateli con una schiumarola e continuate la cottura all’interno della crema di zafferano e, se necessario, aggiungete l’acqua di cottura della pasta.

5. Regolate di sale e mantecate con il burro 

6. Impiattate aggiungendo una quenelle di tartare, un filo d’olio e una macinata fresca di pepe.

Commenti

Post più popolari