Torta ligure con riso e zucchine

Torta ligure


Ingredienti per una tortiera da 26cm di diametro:
1 panetto di pasta matta
1 zucchina Trombetta da 800 gr circa
120 gr di riso
100 gr di Grana Padano grattugiato 
3 uova grandi
le foglioline di alcuni rametti di maggiorana
1 cipolla
olio EVO
sale
pepe


Procedimento:
1. Preparate la pasta matta e lasciatela riposare.

2. Nel frattempo fate rosolare la cipolla, tagliata finemente, in una padella con un filo d'olio e poi aggiungete la zucchina che avrete lavato e tagliato a pezzetti. Fate cuocere fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi e poi lasciate raffreddare.

3. In una ciotola capiente sbattete le uova, unite il riso, il formaggio, la maggiorana il sale ed una generosa macinata di pepe. Per ultime aggiungete le zucchine e mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

4. Prendete 2/3 del panetto di pasta matta e lavoratela fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile e ricoprite la base di una tortiera da 26 cm di diametro che avrete precedentemente ricoperto con carta forno bagnata e strizzata.

5. Riempite con il composto di riso e zucchine e coprite con la sfoglia che avrete ottenuto dalla pasta matta avanzata. In questo caso la sfoglia dovrà essere più sottile di quella utilizzata per la base. Chiudete bene i bordi ripiegandoli verso l'interno e formando una sorta di cordolo. 

6. Spennellate d'olio la superficie e praticate dei buchi coi rebbi di una forchetta per la fuoruscita del vapore. Fate quindi cuocere, in forno statico già caldo a 180° per circa un'ora o fino a quando la torta sarà leggermente dorata.

7. Servite tiepida o fredda.




Commenti

Post più popolari