Focaccine soffici

Focaccine

Ingredienti per due dozzine di focaccine:
400 g di farina 00 + quella per la lavorazione
125 ml di acqua
125 ml di latte
6 g di lievito di birrra fresco
6 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero semolato
50 ml di olio EVO

Procedimento:
1. Su un piano di lavoro disponete a fontana la farina dopo averla setacciata. Aggiungete lo zucchero, il latte, il lievito sbriciolato ed il sale. Iniziate ad impastare con la mani e quando il latte si sarà ben incorporato aggiungete l'acqua e fatela incorporare

2. Trasferite l'impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e morbido.

3. Ponete il panetto in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela lievitare almeno un paio d'ore a temperatura ambiente.

4.  Stendete il panetto con un matterello su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Ricavatene dei dischetti della grandezza desiderata con l'aiuto di un coppapasta e poneteli su una placca rivestita con carta da forno. Coprite tutto di nuovo con la pellicola e fate nuovamente lievitare per un'oretta.

5. Scoprite la placca, create delle fossette con le dita sulle focaccine, e prima di cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti, distribuite un pò di sale grosso.

6. Sfornate quando saranno ben dorate e prima di gustarvele fatele raffreddare.

Commenti

Post più popolari