Bicchierini con crema di ricotta, pesto di carciofi e crumble di grissini


Ingredienti per 2 persone:
3 o 4 grissini
50 gr di ricotta
1 carciofo grande
1 spicchi d’aglio
mezzo cucchiaio di pinoli tostati
mezzo limone
olio EVO
prezzemolo
un pizzico di sale
un pizzico di pepe rosa

Procedimento:
1. Lavate e mondate il carciofo; dividetelo a metà ed eliminate il fieno. Tagliatelo a fettine e mettetelo a cuocere in una casseruola dove avrete fatto scaldare tre cucchiai di olio EVO con uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete un po’ di sale, unite poca acqua e continuate la cottura finché sarà tenero. Fate raffreddare e tritate il tutto grossolanamente al coltello.

2. Ponete metà del trito in un mixer con la punta di uno spicchio d’aglio, qualche foglia di prezzemolo, sale e pepe, olio EVO e azionate il mixer a intermittenza senza omogeneizzare completamente. Unite il composto a quello precedente, mescolate e tenete da parte.

3. Lavorate la ricotta in una ciotola con una forchetta fino a renderla cremosa insieme a qualche zesta di limone tritata sottilissima, poco sale e pepe.

4. Sbriciolate i grissini riducendoli in briciole non troppo sottili e procedete con l’impiattamento sistemando sul fondo un po’ di crema di ricotta. Aggiungete i carciofi, poi fate uno strato di briciole di grissini e finite con la ricotta. Decorate con i pinoli tostati tritati, qualche zesta di limone, il pepe rosa, una foglia di prezzemolo e servite.

Commenti

Post più popolari