Spaghetti quadrati alla carbonara con carciofi


Ingredienti per 2 persone:
160 gr di spaghetti quadrati La Molisana
350 gr di carciofi (un paio)
2 tuorli
70 gr di guanciale
15 gr di Parmigiano Reggiano DOP
15 gr di pecorino
1 scalogno
25 ml di vino bianco
olio EVO
pepe nero
sale
prezzemolo

Procedimento:
1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la barbetta centrale. Tagliateli quindi in quarti e poi a listarelle sottili mettendoli man mano in una ciotola con acqua acidulata per evitare che anneriscano.

2. Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e mettetelo a rosolare a fiamma moderata in una padella con un pò di olio. Unite il guanciale tagliato a dadini e fate rosolare per 2-3 minuti a fiamma alta. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

3. Aggiungete i carciofi, che avrete scolato dall’acqua acidulata, e salate. Versate un mestolo di acqua calda nella padella, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere fino a che i carciofi non si saranno ammorbiditi. 

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete il Parmigiano ed il Pecorino grattugiati e una macinata di pepe. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema piuttosto densa e se necessario aggiungete mezzo mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

5. Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con il condimento; mescolate a fiamma moderata e lasciate insaporire brevemente, poi spegnete il fuoco e versate il composto di uova nella padella. Mescolate bene, unite un pò di prezzemolo sminuzzato a mano e servite subito.

Commenti

Post più popolari