Polpo croccante su crema di ceci

Ingredienti per 4 persone:
- crema di ceci:
350 gr di ceci secchi
2 carote
2 coste di sedano
sale fino
pepe nero
- polpo:
800 gr circa di polpo 
2 rametti di rosmarino
1/2 cipolla
1 carota
2 cucchiai di olio EVO
sale
pepe
1 melagrana
semi di zucca

Procedimento:
1. Reidratate i ceci in una ciotola con abbondante acqua per 10-12 ore. Quindi scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua fredda. Unite le carote ed il sedano tagliati a pezzi grossolani. Fate cuocere per almeno 50 minuti dal momento del bollore. Eliminate le impurità che affioreranno.

2. Nel frattempo pulite il polpo e fatelo cuocere in acqua bollente per circa mezz'ora con mezza cipolla e la carota.

3. Una volta cotti i ceci scolateli lasciando da parte l’acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema che potrete eventualmente diluire con l’acqua tenuta da parte se dovesse risultare troppo densa. Passate il composto al setaccio per renderlo il più liscio possibile. Rituffate la crema ottenuta nel tegame, aggiustate di sale e scaldate un attimo ancora.

4. A cottura ultimata scolate anche il polpo, tagliatelo a pezzi e spadellatelo con un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio, il rosmarino e il sale a vostro piacimento.

5. Quando sarà ben rosolato impiattate appoggiandolo sopra alla crema di ceci e guarnendo con il rosmarino, l’olio, i semi di zucca ed i chicchi di melagrana. Buon appetito 

Commenti

Post più popolari