Crema di sgombro

Le vacanze sono finite da pochissimo, ma la nostalgia per il mare si fa già sentire e così oggi vi propongo questa gustosa crema di sgombro, ottima come antipasto o per accompagnare l’aperitivo, spalmata su crostini di pane o con crudités di stagione. 

Lo sgombro è un pesce azzurro piuttosto piccolo, poco costoso, ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3, di proteine facilmente digeribili, di sali minerali e vitamine, e poco calorici. È un pesce che si pesca quasi tutto l’anno, ma è più abbondante verso la fine dell’inverno e all’inizio della primavera.

Vediamo insieme come si prepara.

Crema di sgombro

Ingredienti per 4 persone:

3 sgombri di medie dimensioni o 6 filetti già puliti

2 scalogni 

il gambo di un cipollotto 

80 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia, robiola,...)

½ limone non trattato

1 noce di burro

vino bianco

sale

pepe rosa


Procedimento:

Dopo aver lavato e asciugato i filetti poneteli su un tegame foderato con carta forno, distribuite gli scalogni affettati sottili, bagnate con un pochino di vino bianco, coprite con altra carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti. 

Sfornate i filetti, lasciateli raffreddare, privateli delle fettine di scalogno e poi poneteli nel mixer con il formaggio, il burro e la scorza grattugiata di mezzo limone. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate di sale.

Ponete la crema in frigo per qualche ora a riposare.

Trascorso il tempo del riposo, estraete la crema di sgombro dal frigorifero per portarla a temperatura ambiente e servitela su fette di pane tostato e guarnite con il gambo di cipollotto tagliato a pezzettini e bacche di pepe rosa.


PS: chiaramente se non avete tempo, ma volete preparare un aperitivo sfizioso potete sostituire i filetti di sgombro fresco con quelli sott'olio, avendo cura di sgocciolarli bene.

Commenti

Post più popolari