Fettuccine all'uovo con crema di piselli, tartare di gamberi e burrata

Quella che vi propongo oggi è una ricetta semplice e gustosa che abbina sapori che ben si sposano tra loro.

Si parte dalla preparazione delle fettuccine con un mix di farina 00 e uova che vi consiglio di cercare le più fresche possibili. e crema di piselli che rende l'impasto profumatissimo e molto dolce, cosa che saprà conquistare anche i più piccoli. 

Otterrete un prodotto gustosissimo e sano che conquisterà anche i più piccoli e che potrete semplicemente condire con olio e formaggio e arricchire con qualche cubetto di prosciutto cotto saltato in padella. 

Per voi adulti invece propongo la ricetta che trovate qui di seguito. 
Per la crema di piselli potrete utilizzare sia quelli freschi, se siete in stagione, che quelli surgelati, ma ricordate sempre che il passaggio più importante è ottenere una crema densa, liscia e priva di grumi. Il colino a chinois diventerà il vostro più grande alleato in cucina. 

Fettuccine all'uovo con crema di piselli

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina 00
1 uovo medio
40 gr di crema di piselli
100 gr di gamberi rosa
70 gr di burrata di bufala
1 cucchiaino di granella di pistacchi 
olio EVO
aceto di riso
sale
pepe verde o bianco
pepe rosa
1 cucchiaino di wasabi

Procedimento:
1. Versate su una spianatoia di legno la farina, formate al centro un incavo e versate l'uovo. Con una forchetta iniziate a sbattere l'uovo e piano piano incorporate la farina. Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate ad impastare a meno e lavorate l'impasto fino a quando risulterà liscio. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora.

2. Nel frattempo pulite i gamberi che avrete abbattuto o lasciato in freezer per 24h e batteteli al coltello e conditeli con l'olio, l'aceto, il sale, il pepe verde (o bianco) e il wasabi.

3. Riprendete l'impasto, infarinatelo leggermente e tiratelo a mano con il matterello o con l'aiuto della sfogliatrice. Ottenuto lo spessore desiderato piegate e tagliate al coltello o utilizzate lo strumento apposito della sfogliatrice.

4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mescolatela dopo aver versato un filo d'olio perché non si attacchi.

5. Impiattate partendo dalla crema di piselli che farà da base alle fettuccine e completate con la tartare di gamberi, la burrata sfilacciata a mano, la granella di pistacchi, una macinata di pepe rosa ed un filo d'olio. Servite immediatamente.

Commenti

Post più popolari