Cheesecake di ricotta con arancia caramellata

La cheesecake di ricotta con arancia caramellata è una deliziosa variante uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo e di cui vi ho già parlato anche qui sul blog. 

La ricetta di oggi, semplice ma estremamente raffinata nei contrasti, è di Gordon Ramsay. 

Rispetto alla sua ricetta originale, che prevede l’utilizzo del formaggio Quark, ho utilizzato della Philadelphia soprattutto per la facilità di reperimento. 

Come ogni volta considerate questa ricetta come una base per la vostra creatività e se ne avrete voglia condividete le vostre ricette con me.

Cheesecake di ricotta

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
per la base:
150 gr biscotti digestive
40 gr burro
1 albume leggermente sbattuto
per la crema:
500 gr ricotta
250 gr philadelphia
100 gr zucchero
la buccia grattugiata di 1 arancia
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio amido di mais
2-3 cucchiai di Grand Marnier o Cointreau
3 uova
per le arance sciroppate (facoltativo):
3 arance grandi
50 gr di zucchero
60 ml di Grand Marnier o Cointreau

Procedimento:
1. Scaldate il forno, in modalità ventilato a 150°.

2. Intanto sbriciolate finemente i biscotti in un robot, unite il burro fuso e quando otterrete un impasto uniforme versatelo in uno stampo imburrato da 20 cm di diametro con la base removibile. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate e spennellate con l’albume. Fate raffreddare a temperatura ambiente. 

3. Nel frattempo frullate tutti gli ingredienti della farcia nel robot e poi versatela sulla base e cuocete in forno per 30 minuti. A questo punto sui bordi si sarà rappresa mentre al centro sarà ancora piuttosto liquida. 

4. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la cheesecake al suo interno possibilmente tutta la notte. 

5. Ponete una pentola col fondo pensate sul fuoco e fate caramellare lo zucchero a fuoco vivace. Diluitelo con il liquore e qualche goccia d’acqua facendo attenzione agli schizzi. Mescolate con un cucchiaio di legno, a fuoco basso, fino ad ottenere uno sciroppo. Unite le fette d’arancia, che avrete ottenuto pelando il frutto al vivo, e ricopritele di sciroppo. 

6. Sformate la cheesecake e completatela con le fette d’arancia caramellate.

Commenti

Post più popolari