Gallinella con crema di ceci al curry

Gallinella

Ingredienti per 2 persone:

100g di ceci secchi
1 carota
1 costa di sedano

150 ml di olio di semi di girasole
2 filetti di gallinella
1 cucchiaino di curry
pane grattugiato
timo
1 spicchio d’aglio
olio EVO
sale

Procedimento:

1. Reidratate i ceci in abbondante acqua per 10-12 ore. Quindi scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola capiente con le carote ed il sedano e coprite con abbondante acqua fredda. Fate cuocere per almeno 50 minuti dal momento del bollore. Eliminate le impurità che affioreranno. 

2. In una padella aggiungi un filo di olio EVO, del timo fresco e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Unite il pangrattato.

3. A cottura ultimata scolate i ceci tenendo da parte l’acqua di cottura e frullateli con il sale ed il curry fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale.

4. Mettete 100 ml di acqua di cottura dei ceci nel bicchiere di un mixer, aggiungete l'olio di girasole a filo, un pizzico di sale ed iniziate a montare per fare una maionese consistente e cremosa.

5. Cuocete i filetti di gallinella, per qualche minuto con la polpa verso il basso, in una padella ricoperta di carta da forno con un pizzico di sale e un filo d’olio. 

6. Impiattate partendo dalla crema di ceci, poi distribuite il pan grattato tostato; appoggiate sopra il pesce, aggiungete la maionese di acqua di ceci e guarnite con granelli di sale, un pò di pangrattato e olio a filo.

7. Servite immediatamente.

Commenti

Post più popolari