Torta alle pesche e lamponi



Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:
3 uova grandi

130 ml di olio di semi di mais

1 pizzico di sale
300 g di yogurt greco bianco
180 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
30 g di amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
3 pesche gialle
200 g di lamponi
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Procedimento:
1. Lavate le pesche gialle e tagliale a spicchi. Sciacquate i lamponi e asciugateli delicatamente con un panno pulito.

2. In una ciotola capiente sbattete leggermente l’olio di semi assieme allo zucchero semolato; unite lo yogurt greco e continuate a sbattere per amalgamare bene gli ingredienti.

3. Incorpora anche le tre uova, aggiungendole una alla volta, dopodiché unite la scorza grattugiata del limone. Non appena il composto sarà liscio e uniforme incorporate la farina 00 setacciata assieme all’amido di mais, al lievito vanigliato e ad un pizzico di sale, mescolando delicatamente con una spatola o una frusta, in modo da non lasciare grumi.

4. Versate metà del composto in uno stampo a cerniera da circa 24 centimetri di diametro, ben imburrato e infarinato o foderato di carta da forno. 

5. Disponete metà delle pesche e dei lamponi, e ricoprite tutto con il restante composto e terminate con altre pesche e lamponi in superficie.

6. Cuocete per 50-55 minuti circa in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C. Per non farla scurire in superficie potete coprirla con un foglio di alluminio. 

7. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino: infilate uno stecco di legno al centro della torta e se ne esce pulito e senza impasto cremoso attaccato, significa che è cotta, altrimenti lasciatela cuocere altri 5 minuti, poi ripetete la prova.

8. Lasciate raffreddare completamente la torta, prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.

Commenti

Post più popolari