Rotolo di spinaci


Ingredienti per 6 persone:
300 gr di farina 00
3 uova
800 gr di spinaci già puliti
1 scalogno
400 gr di ricotta
una noce di burro 
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
250 gr di salsa di pomodoro
basilico
noce moscata
sale
pepe


Procedimento:
1. Scottate gli spinaci in acqua salata, scolateli, strizzateli e tritateli. Fateli insaporire in una padella con il burro e lo scalogno tritato e trasferiteli in una ciotola con la ricotta e metà del parmigiano. Salate, pepate e mescolate con cura.

2. Impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 2 mm e versate al centro il ripieno di spinaci; livellatelo e lasciate liberi 2 cm di bordo tutt’intorno.
Arrotolate bene la sfoglia partendo dal lato lungo, avvolgete il rotolo in un telo bianco sottile ben stretto e legatelo alle estremità a caramella.

3. Utilizzate per la cottura una pescera con l’apposita griglia estraibile su cui appoggerete il rotolo. Portate a bollore nella pescera abbondante acqua, salatela, immergetevi il rotolo avvolto nel telo, fate riprendere il bollore e lasciatelo cuocere per circa un’ora. Scolate il rotolo con delicatezza, slegatelo e svolgetelo dalla tela con cura.

4. Appoggiate il rotolo su un tagliere e tagliatelo a fette alte 2 cm circa, sistemandole man mano su un piatto o un vassoio caldo. 

5. Conditele con la salsa di pomodoro calda e il parmigiano rimasto e servite.

Commenti

Post più popolari