Zuppa di pane con cozze, pomodoro e crema di basilico

Zuppa di pane e cozze

Ingredienti per 2 persone: 
1 fetta di pane di segale 
2 patate 
500 gr di cozze 
4 pomodorini ciliegini 
1/2 scalogno 
3 noci 
una manciata di uvetta sultanina 
qualche rametto di timo 
qualche rametto di maggiorana 
una manciata di foglie di basilico 
sale 
olio EVO 
1/2 bicchiere di vino bianco 


Procedimento: 
1. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una padella con un filo di olio, del timo e della maggiorana chiusi in un mazzetto con dello spago. 

2. Nel frattempo mettete a bollire 2 patate. 

3. Quando lo scalogno risulterà dorato aggiungete la fetta di pane che avrete tagliato a dadini e fate tostare. Unite quindi le noci, l’uvetta ed un paio di foglie di basilico. 
Bagnate con il vino bianco, fate evaporare e poi bagnate con un mestolo di brodo vegetale. 
Fate arrivare a bollore e spegnete. 

4. Scolate le patate e nella stessa acqua immergete il basilico. Quando l’acqua riprende il bollore scolatelo e immergetelo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il colore. 

5. Sbucciate le patate, tagliatele a fettine e mettetele in un frullatore con un filo di sale, l’olio, un mestolo di brodo ed il basilico. Frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia e fate la stessa cosa per il pane. 

6. A questo punto mettete le cozze, dopo averle pulite, in una pentola dai bordi piuttosto alti. Portate la casseruola su fuoco vivace e unite il vino, lo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Pepate leggermente e coprite fino a che si apriranno. Sgusciate tutte le cozze e tenete da parte il liquido di cottura filtrato. 

7. Tagliate i pomodorini in 4 parti o a rondelle, unite una manciata di cozze e bagnate con un filo del loro liquido di cottura e pepate abbondantemente. Lasciate marinare qualche minuto. 

8. Impiattate ponendo sulla base di un piatto fondo un cucchiaio di crema di pane, aggiungete le cozze coi pomodorini, condite con la crema di basilico e un pò di crosta di pane sminuzzata. 
Completate con un filo d’olio e servite.

Commenti

Post più popolari