Gnocchi di patate


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate
150 gr di farina 00
1 uovo piccolo
sale fino 

Procedimento:
1. Fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua fredda per circa 20 – 25 minuti e comunque fino a quando risulteranno morbide. Scolatele, eliminate la buccia e schiacciatele fino ad ottenere una purea. Con l’aiuto di uno schiacciapatate ripassate la purea facendo attenzione che non esca nemmeno una goccia di acqua. In caso contrario scolatela nuovamente e ripassate allo schiacciapatate la purea. Quando risulterà asciutta fatela raffreddare in una ciotola finché non risulta fresca al tatto, quindi aggiungete il sale, l’uovo sbattuto e la farina.

2. Impastate pochissimo e velocemente, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti e formate una palla.

3. Spolverate il piano di lavoro con un pizzico di farina. Tagliate un pezzo di impasto; realizzate dei filoncini dello spessore di un pollice infarinandovi bene le mani e create dei piccoli cilindri di circa 2 cm di lunghezza.

4. Se non possedete l’attrezzo riga gnocchi utilizzate una forchetta leggermente infarinata. Fate scivolare ogni gnocco sulla parte interna pressando leggermente con il dito indice e fatelo scivolare via delicatamente in un vassoio o tagliere leggermente infarinato. 

5. Lasciate riposare all’aria per un massimo di 40 minuti prima di cuocerli in modo che la cottura risulti perfetta.

Commenti

Post più popolari