Cappuccino di piselli alla menta

Ho iniziato a cucinare il Cappuccino di piselli alla menta quando la mia bimba era piccola e tentavo di non sprecare il cibo preparato per lei. Così ho deciso di utilizzare la crema di piselli che avevo avanzato, per creare un finger food originale e sano. 

Nella ricetta di oggi l’ho unita allo yogurt greco, ma potete usare anche della robiola, o del caprino. Ricordate solo di non fare un contrasto troppo forte perché i piselli hanno un gusto dolce e molto delicato. 

Se volete apportare un’altra modifica potete decidere di non frullare tutti i piselli, ma lasciarne una parte per avere una parte più croccante e potete sostituire i piselli con le fave. 

In primavera potete usare chiaramente i legumi freschi, ma vedrete che anche quelli surgelati vi daranno un buon sapore e potrete così preparare questo finger food in pochissimi minuti e passaggi.

Cappuccino di piselli
Ingredienti per 4 persone: 
400 gr di piselli freschi sgranati o surgelati 
300 ml di panna fresca liquida 
2 cucchiaini di succo di limone 
2 cucchiai di olio EVO 
2 cucchiai di yogurt greco 
qualche foglia di menta 
sale fino 

Procedimento: 
1. In una pentola con abbondante acqua salata cuocete i piselli per 5/6 minuti; tirateli su con un mestolo forato ed immergeteli in una boule di acqua e ghiaccio. Scolateli nuovamente e mettetene 2/3 nel bicchiere del mixer ad immersione, unite l’olio, le foglie di menta e diluite con l’acqua di cottura fino ad ottenere una crema fluida, ma densa. 

2. Regolate di sale e suddividete il composto in quattro bicchierini.

3. Suddividete anche i piselli rimasti nei bicchierini.

4. In una ciotola versate la panna con il succo di limone e mescolate; aggiungete anche lo yogurt e montate con le fruste elettriche.

5. Passate il composto in una sac à poche e decorate i bicchierini. 

6. Aggiungete qualche fogliolina di menta fresca e servite.

Commenti

Post più popolari