Pesche grigliate con crema alla vaniglia

Ecco un dessert facile e veloce da realizzare in estate, magari a completamento di un barbecue in guardino: Pesche grigliate

Le pesche che si prestano meglio a questa preparazione sono quelle noci, sia bianche che gialle, perché sono dure e compatte e risultano particolarmente adatte per la cottura alla griglia. 

Potete grigliare anche altri frutti come ananas, albicocche, prugne e potete arricchirle con del gelato, della panna montata o come in questo caso di crema e frutta secca. 

Che ne dite vi ho incuriositi? Date un’occhiata alla ricetta qui di seguito e poi trovate il vostro abbinamento perfetto.

Pesche grigliate con crema alla vaniglia

Ingredienti per 4 persone:
3 tuorli
250 ml di latte intero
70 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais o di riso
2 pesche noci grandi 
la scorza di 1/2 limone
1 baccello di vaniglia
alcune foglie di menta
1 cucchiaino di mandorle in scaglie


Procedimento:
1. In un pentolino portate a bollore, mescolando di tanto in tanto, il latte con i semi di vaniglia, il baccello tagliato a pezzi e la scorza del limone.

2. In un altro pentolino versate i tuorli, lo zucchero e la maizena e fateli amalgamare con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

3. Filtrate il latte e unitelo alla crema continuando a mescolare energicamente fino a che il composto non si sarà addensato. Lasciate raffreddare.

4. Nel frattempo lavate le pesche, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e cuocete su una griglia ben calda 5 minuti per lato.

5. Un volta intiepidite le pesche completatele con la crema, guarnite con le mandorle e qualche fogliolina di menta.

Commenti

Post più popolari