Risotto al cavolo viola, tartare di gamberi e maionese di polpo

Il cavolo viola, come gli altri cibi porpora, è ricco di antiossidanti

Ortaggi e frutti di questo colore (carote, patate, rape, cavolo, fichi, melanzane, mirtilli, uva, more, prugne, ribes e susine) che fino a poco tempo fa erano giudicati strani, oggi, dopo pochissimo tempo, sono sempre più presenti sulle tavole di chi è attento alla forma fisica e alla salute. 

Il loro colore è infatti dovuto alla presenza di pigmenti idrosolubili con un altissimo potere antiossidante che potenziano le difese dell’organismo contro malattie gravi come quelle tumorali. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antivirali. 

E lo volete provare in un modo diverso dal solito vi suggerisco un primo piatto particolare e raffinato, che richiede diverse preparazioni per la sua realizzazione: Risotto al cavolo viola, tartare di gamberi e maionese di polpo

Ecco qui di seguito tutti i passaggi per realizzarlo.

Risotto al cavolo viola

Ingredienti per 2 persone: 
160 gr di riso Carnaroli 
l'estratto di 1/2 cavolo viola
una manciata di gamberi rosa
250 ml di acqua di lessatura del polpo
175 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di wasabi
olio EVO
aceto di riso
burro
sale 
pepe

Procedimento: 
1. Pulite i gamberi privandoli del carapace e della coda e batteteli al coltello. Poneteli in una ciotola e lasciateli marinare per una mezz'ora in una salsa a base di sale, aceto di riso, olio EVO e wasabi.

2. Estraete il succo di 1/2 cavolo viola.

3. Fate ridurre a fuoco medio l’acqua di cottura del polpo e quando arriverà a misurare 100 ml lasciatela raffreddare perfettamente. Versatela nel bicchiere di un frullatore ad immersione ed iniziate a montare a velocità media. 
Continuando a montare, incorporate l’olio a filo in più riprese fino ad ottenere una salsa della consistenza cremosa e vellutata della classica maionese.

4. Tostate il riso per un paio di minuti e iniziate ad aggiungere un mestolo di estratto di cavolo alla volta.

5. A cottura ultimata mantecate con il burro e aggiustate di sale. 

6. Servite il risotto caldo guarnito con la maionese, delle quenelle di pesce e completate con una macinata di pepe fresco.

Commenti

Post più popolari