Morone, insalata liquida e gamberi croccanti al bacon

Il Pesce Morone o ricciola di fondale è una specie pelagica che si trova nel Mar Ligure fino a 800 metri. La carne, di colore bianco latte, si presenta consistente e con un gusto dolce e particolare, forse dovuto alla sua alimentazione che si basa per lo più di crostacei, ed in in particolare di gamberi e scampi. 

Non ne avevo mai sentito parlare e ringrazio la Cooperativa pescatori cinque terre Portofino per avermelo fatto scoprire e provare.

Per la ricetta ho pensato di abbinarlo a ciò di cui già si nutre, i gamberi che ho valorizzato con del bacon croccante.

Siete curiosi di scoprire la ricetta di oggi?

Qui di seguito tutti i passaggi.

Il Morone
Ingredienti per 2 persone:

200 gr di Morone 

100 gr di foglie di insalata Gentile

6 gamberi rosa

3 fettine di bacon tagliate sottili

2 steli di erba cipollina

olio EVO

sale

pepe


Procedimento:

1. Lavate l'insalata e ponetela a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Scolatela, sbianchitela in acqua fredda e ghiaccio, strizzatela e frullatela. Passatela in un chinois a maglie strette e tenetela da parte.

2. Tagliate il Morone in 6 bocconcini, poi cuocetelo a vapore per 5 minuti e poi fatelo raffreddare. 

3. Nel frattempo pulite i gamberi, toglietegli l'intestino, tagliate le fette di bacon a metà e avvolgete ogni gambero. Poneteli poi in forno sotto il grill per pochi minuti, ossia fino a quando il bacon sarà diventato bello croccante.

4. Impiattate ponendo l'insalata liquida sl fondo del piatto, distribuite i bocconcini di pesce e sopra ponete i gamberi. Completate con dell'erba cipollina, un filo d'olio e una macinata di pepe fresco.



Commenti

Post più popolari