Biscotti marmorizzati


Ingredienti per 1 kg di biscotti:
500 gr di farina 00
250 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo
2 uova medie
8 gr di lievito in polvere per dolci 
la scorza di un limone non trattato 
1 pizzico di sale
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:
1. Spezzettate il burro dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per circa 20 minuti e ponetelo in una planetaria con scorza di un limone non trattato e lo zucchero a velo.
2. Montate la foglia e cominciate ad impastare il tutto a velocità medio-bassa fino ad ottenere una crema alla quale aggiungerete le due uova ed il sale. Continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati. 
3. Unite quindi la farina con il lievito setacciato, poco per volta, tenendo la planetaria sempre in funzione. Continuate ad impastare giusto il tempo di amalgamare un poco gli ingredienti tra di loro. 
4. Trasferite sul piano di lavoro e dividete il panetto in due parte. Lasciatene uno da parte e all’altro aggiungete il cacao amaro. 
5. Impastate bene con le mani per un minuto circa e poi compattate entrambe i panetti,  appiattiteli leggermente ed avvolgeteli con la pellicola. Ponete il tutto in frigo per almeno 1 ora. 
6. Passato il tempo di riposo tirate col matterello le due sfoglie, sovrapponetele e arrotolate il tutto. 
7. Tagliate con un coltello ben affilato tante piccole fette dallo spessore ci circa 4 mm. Ponete le fette ottenute su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete a forno statico a 180° finché i biscotti non risulteranno dorati.


Commenti

Post più popolari