Frutta e verdura di stagione: MAGGIO



A maggio profumi e colori della natura arricchiscono le nostre tavole di energia e buonumore. I banchi del mercato sono ricchi di frutta succosa e di verdura fresca. Inoltre, grazie a questi alimenti potremmo eliminare tutte le scorie accumulate durante il periodo invernale e fare il pieno di vitamine.
Tra la frutta più consumata durante il mese di Maggio, oltre alle fragole, troviamo le nespole, dal gusto delicato e dolce, ma allo stesso tempo fresco, grazie alla leggera nota acidula. Acerbo possiede proprietà astringenti mentre, quando matura, diventa un vero e proprio lassativo naturale. Le nespole riducono il colesterolo cattivo nel sangue e sono un perfetto diuretico. Oltre la polpa si possono usare anche i grossi semi contenuti nel frutto, per ottenere un liquore delizioso, il Nespolino.
Ecco la lista della frutta e della verdura di questo mese di Maggio.

FRUTTA: albicocche, amarene, arance, banane, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, mele, pere e pompelmi. 

VERDURA: aglio, agretti, asparagi, bietole, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo verza, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cipolle, cipollotti, crescione, erba cipollina, erette, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, fiori di zucca, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patatine novelle, piselli, rabarbaro, ravanelli, rucola, sedano, spinaci e tarassaco.

Commenti

Post più popolari