Frutta e verdura di stagione: APRILE


La bella stagione ha inizio ed il nostro organismo sente la necessità di depurarsi dall’alimentazione ricca di proteine e grassi che abbiamo seguito nei mesi invernali.
Un forte alleato arriva come sempre dalla frutta e dalla verdura di stagione. I prodotti primaverili che la terra ci mette a disposizione durante questo mese, oltre a rafforzare le nostre difese immunitarie, ci aiutano ad affrontare nel giusto modo il cambio di stagione a contatto con i cicli della natura.
Tra le verdure del mese di Aprile si distinguono, per le loro proprietà depurative e diuretiche, il tarassaco e il carciofo.
Tutte le insalate che hanno un gusto amarognolo, come ad esempio le cicorie, possiedono invece delle sostanze utili per il buon funzionamento del fegato. Inoltre, ad Aprile non devono mai mancare gli asparagi, con le loro proprietà detossinanti e riequilibranti che aiutano l’organismo a rimettersi in forma in modo del tutto naturale.

Ecco la lista della frutta e della verdura che troveremo nei banchetti

FRUTTA: arance, limoni, cedri, pere, kiwi, fragole, mele e nespole

VERDURA: aglio fresco, agretti, asparagi, barba di frate, broccolo, carciofo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, ceci, cicoria e cicorino, cima di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, fava, finocchio, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patate, patate novelle, piselli, porro. rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, spinaci, scalogno, taccole, tarassaco e valerianella

Commenti

Post più popolari